Corsi di pratica, ripetizione e recupero per gemmologi e aspiranti gemmologi.
Avere la certezza di non sbagliare non ha prezzo.
Avere un mentore che vi aiuti quando state in difficoltà, o quando non riuscite a capire qualcosa; Quando il panico vi fa dire: per emettere un verdetto ci vorrebbe un esame spettroscopico o un SEM; Sicuri? Ne siete certi? Alcune volte potrebbe servire l’analisi avanzata di laboratorio ma solo “alcune” volte non sempre o diventerebbe inutile il vostro attestato in gemmologia.
Spesso capita che, una volta conclusi gli studi, ciò che abbiamo studiato e che era chiaro fino ad un momento prima, diventi con il tempo un po’ nebbioso, dando forma a delle incertezze, paure, debolezze. Dopo che si è preso un titolo di gemmologo possono essere utili delle giornate di pratica su materiali che comunemente non siete in grado di reperire nel vostro negozio; parlo di materiali complessi come sintetici o trattati, oppure semplicemente delle nuove sintesi, materiali appena sfornati dal mercato sia riguardo alle sintesi che ai trattamenti. Si vuole dissipare ogni incertezza e diventare finalmente autonomi e indipendenti, lavorare in sicurezza e tranquillità, non avere più dubbi.
Nella mia carriera mi è capitato spesso di aiutare colleghi e giovani gemmologi nel perfezionare, completare la loro formazione nel raggiungimento dell’autonomia e dell’indipendenza.