Via Emanuele Filiberto
00185 Roma

(+39) 348 4757381
(+39) 06 70475987

Come scegliere un perito

Il web ha sicuramente complicato la scelta di un professionista da parte del cliente, questo a causa delle numerosissime informazioni che internet contiene. Qualsiasi sia il professionista che stiamo cercando siamo letteralmente sommersi da pubblicità, informazioni, frasi invitanti, pacchetti convincenti, competenze esibite, esperienze dichiarate, ed è soltanto la nostra capacità analitica sommata ad un po’ di fortuna che alla fine determinano la scelta. Ma in realtà se dovessimo cercare un medico specialista per nostro figlio andremmo a controllare il curriculum, le specializzazioni, l’esperienza lavorativa,  la tipologia degli studi fatti, ebbene anche nel nostro settore, per fortuna, esistono enti certificatori accreditati e accreditanti la formazione di un gemmologo. Si consiglia, quindi, di prestare attenzione nella scelta del Perito poiché anche questo mestiere ha subito le conseguenze di una legge sbagliata che ha livellato verso il basso la professionalità nel nostro settore senza prevedere un filtro valido, degli esami seri abilitanti, l’esibizione di attestati istituzionali.

Prima di abbandonarsi fiduciosi ad un professionista è opportuno indagare e diffidare di risposte poco chiare, o troppo articolate.

La professione del Perito in gioielli deve essere, come tutte le professioni accreditate, comprensiva di titoli validi e di esperienza.

Poi abbiamo il Collegio Italiano Gemmologi che mantiene un ruolo importante nella gestione dell’albo.

 

Stime, perizie e valutazioni su: Gioiellerie antiche e moderne, Pietre preziose, Materiale gemmologico organico, Perizie assicurative, inventari patrimoniali, catalogazioni e certificazioni, Consulenze patrimoniali e divisioni ereditarie, Consulenze tecniche giudiziali e stragiudiziali, Consulenze per restauro di gioielleria e argenteria antica...
PER SAPERNE DI PIÙ

Categoria: