Il lavoro del Perito raccoglie in se la conoscenza di molte dottrine: arti decorative, storia del gioiello, moda, antiquariato, tecniche di costruzione orafa, principi di gemmologia, conoscenza delle sintesi e dei trattamenti sulle pietre, aspetto chimico, legale, economico, produzione di falsi, marchiature, punzoni e molto altro.
È un ruolo complesso, rischioso e pieno di responsabilità; sono molti i professionisti che trascurano quest’aspetto, affrontando con leggerezza pratiche che si intrecciano pericolosamente con il lecito e l’illecito. La competenza è un altro aspetto fondamentale che se millantata può costare cara al cliente.
Inoltre un Perito deve mantenere il passo con i cambiamenti e le tendenze nella propria specializzazione, cambiamenti di moda e di evoluzione tecnica e scientifica, un’approfondita conoscenza del mercato e delle leggi che lo regolano, una visione concreta della realtà economica nella quale si trova a operare, conoscere prezzi al dettaglio, all’ingrosso, valori d’Asta; deve, inoltre, dominare le impressioni personali con rigore tecnico e nel pieno rispetto dell’etica professionale, in modo che esse non influiscano mai in maniera determinante sul giudizio di stima.
Il punto di partenza di ogni stima consiste nell’indagare sulla proprietà da valutare. Il prezzo finale di un gioiello può variare tantissimo in base al riconoscimento più o meno esatto dell’origine delle pietre e dei suoi trattamenti. Non sono giustificabili coloro che riducono il ruolo di un perito di gioielli a quello di un valutatore al prezzo di fusione, tutti siamo capaci di giocare al ribasso, meno si paga un oggetto più velocemente si trova dove venderlo, ma un Perito non è pagato per questo ruolo; Per prima cosa un Perito è un estimatore, al massimo un mediatore; non neghiamo il fatto che possano esserci casi che richiedono una valutazione al “prezzo di realizzo” ma sono oggetti non più in uso, appartenenti ad una “moda” passata e non più ricollocabile, non dimentichiamo che è la domanda di mercato che aumenta il prezzo e che trasforma un oggetto nuovo o vecchio in denaro.
Più la richiesta di mercato è alta più il prezzo sarà alto.
Gli oggetti destinati alla fusione, spesso sono privi di una lavorazione interessante o ricollocabile, e sono sempre privi di materiale gemmologico rilevante e di valore.
Quindi, dopo essersi accertati sulla volontà del cliente, il perito ha una funzione primaria, determinare quale settore del mercato sia più appropriato per lo scopo dell'oggetto valutato, dove e come collocare al meglio l’oggetto stesso.
Stime, perizie e valutazioni su: Gioiellerie antiche e moderne, Pietre preziose, Materiale gemmologico organico, Perizie assicurative, inventari patrimoniali, catalogazioni e certificazioni, Consulenze patrimoniali e divisioni ereditarie, Consulenze tecniche giudiziali e stragiudiziali, Consulenze per restauro di gioielleria e argenteria antica...
PER SAPERNE DI PIÙ