Il Corso è composto di 40 ore distribuite in una settimana, dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Il Gemmological Training Centre GTC, della dott. Francesca Fortunato, organizza un corso di storia del gioiello. È un programma creato per coloro che vogliano intraprendere un percorso formativo adatto ad educare la mente e l’occhio al riconoscimento delle firme e del design. È indicato per Periti estimatori, designer di gioielli e amanti delle forme artistiche preziose.
Tema della settimana: La grande eredità tecnico, artistica e stilistica che le civiltà antiche hanno lasciato all’umanità. Un viaggio affascinante tra le grandi culture del passato che con la loro arte hanno contribuito a creare il nostro DNA. Non può esserci arte futura se non si conosce l’arte del passato, non esiste innovazione se non si conosce l’innovazione e la creatività dei nostri avi. Nulla nasce da un foglio di carta bianco, tutti noi siamo il prodotto di ciò che hanno scritto o siamo riusciti a scrivere nella nostra memoria.
Svolgimento del Corso:
- L’ORO NELL’ANTICHITÁ
- LO SBALZO E LA LAVORAZIONE A FOGLIA NELLA CULTURA GRECA E ROMANA
- POMPEI E I SUOI TESORI
- LA MICROGRANULAZIONE E LA SALDATURA NELL’ARTE ETRUSCA
- GIOIELLI DELL’ALTO MEDIOEVO
- GIOIELLI DEL BASSO MEDIOEVO
- IL XIV E XV SECOLO
- L’ARTE SACRA
- IL XVII SECOLO
- IL XIX SECOLO
cod: 16 - Corso - 1 SETTIMANA Gioielli antichi la nostra eredità culturale
Scarica la brochure